Asse 3 Azione 3.4.2
Competitività dei sistemi produttivi.

Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI

 

Piano MENA 20-21

Grazie al co-finanziamento regionale di € 15.600,00 Resono Ophthalmic si è avvalso della consulenza di Adimer Srl e Belvi Srl per lo sviluppo di un piano di internazionalizzazione che permettesse all’azienda di iniziare con successo la commercializzazione dei suoi prodotti nei mercati dell’area MENA.

Il progetto ha preso le mosse da una ricerca di mercato per i paesi oggetto del piano di internazionalizzazione (Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Qatar, Bahrain, Iran, Egitto e Marocco) realizzata in collaborazione dai consulenti incaricati.

In questi paesi la ricerca ha indagato diversi aspetti come la presenza di cliniche oculistiche specializzate e di Key Opinion Leader per la cura dell’occhio secco, o di network digitali privilegiati per lo sviluppo di questi argomenti clinici, al fine di predisporre gli strumenti digitali adeguati e di organizzare i contenuti per raggiungere un bacino potenziale di utenti interessati all’acquisto o alla distribuzione del dispositivo Rexon-Eye nell’area MENA.

Il progetto ha creato un ecosistema digitale che permette a Resono Ophthalmic di raggiungere online il target, offrendo contenuti in grado di incuriosire, coinvolgere e ingaggiare il pubblico inducendo alla conversione i potenziali clienti tra gli specialisti nel settore dell’oftalmologia e/o attivando la richiesta da parte degli utenti finali.

Attraverso la definizione delle linea grafica per la comunicazione e la pianificazione della distribuzione dei contenuti sui diversi canali di comunicazione il progetto ha portato all’implementazione di nuove pagine di approfondimento nel sito web , alla release di brochure digitali per gli specialisti, alla creazione di una grafica coordinata per lo sviluppo del piano editoriale social e allo sviluppo di un network virtuale tra gli specialisti, i distributori e i KOL internazionali in area MENA.

L’esplorazione di questi mercati ha permesso di raccogliere preziose informazioni e individuare diverse opportunità commerciali. Sono stati realizzati momenti di incontro virtuale, come la partecipazione ad uno dei più importanti appuntamenti di settore in quell’area, il MEOM del 9/04/2021. In questa e altre occasioni è stato possibile concretizzare i contatti con distributori dell’area anche a seguito della presentazione degli output del Piano MENA nel Distributors’ meeting del 30/11/2021.